La missione dell’azienda è l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e anche l’integrazione di cittadini “stranieri” al fine di favorire “pari opportunità” ed eguaglianza sociale.
Per ottenere questo risultato, seppur parziale e “micro”, dimensionato allo sviluppo aziendale, abbiamo cercato d’individuare progetti imprenditoriali innovativi, ecocompatibili e socialmente utili.
La raccolta differenziata degli indumenti (prima attività fondativa della cooperativa) ha contribuito a far emergere un settore che era tradizionalmente in mano a settori non legali (i cosiddetti “magliari”). Si è caratterizzata per:
- i risvolti ecologici: raccolta differenziata = meno rifiuti
- quelli educativi: la lotta allo spreco e per il riuso
- quelli sociali: utile reinvestito nel no profit, inserimento di soggetti svantaggiati
- occupazionali: nuovo lavoro.
La nostra è un’azienda leader nel settore che si è diffuso (prendendo a modello la metodologia da noi elaborata insieme a Caritas Ambrosiana).Il lavoro con gli animali, oltre all’inserimento ha consentito il tirocinio di diversi sofferenti psichici, praticando concretamente della “pet therapy”.
La responsabilità sociale dell’impresa si è dunque esplicata
- nel sottrarre circa 2.000.000 di kg di indumenti ogni anno dal ciclo dei rifiuti;
- nel devolvere a grandi Enti no profit (Caritas, Compagnia delle Opere, Legacoop) circa 60.000 Euro anno di utili da reinvestire socialmente;
- nel curare i cani abbandonati del territorio milanese;
- nel dare lavoro a 15 persone nel 2021 di cui 7 svantaggiati sociali (sei invalidi psichici ed un ex alcolista);
- nel promuovere eventi culturali (mostre, presentazioni di libri, concerti, dibattiti, una biblioteca libera nel parco Munari intestata alla fondatrice di Uroburo “L’albero di Fiorenza”) e sociali (fondazione dell’Associazione della via “Isola-Revel” e programmazione “Fonderia Napoleonica”).
I valori fondanti
Non è perché le cose sono difficili che noi non osiamo; è perché noi non osiamo che le cose sono difficili”
(Seneca)
I valori fondanti della cooperativa sono la mutualità, il lavoro collegiale, l’eguaglianza, le pari opportunità.
Sia nell’individuazione dei lavori che degli interlocutori si cerca di operare in un contesto equo e solidale ed ecocompatibile.
Nello sviluppo aziendale viene privilegiato lo sviluppo occupazionale sulla logica del profitto.
Obiettivi Strategico
L’obiettivo della cooperativa è il consolidamento della attività di raccolta differenziata iniziato nel 1999 e che oggi ha una fase di grande concorrenza e di moltiplicazione delle problematiche di autorizzazione e di certificazione. L’aggiudicazione della gara con Amsa da garanzie per i prossimi anni.
Il crollo dei prezzi causato dal blocco internazionale dei mercati causa covid ha colpito la redditività e solo con gli ammortizzatori sociali si è potuto reggere.
Nel settore orafo si è riusciti a “gemmare” la nuova cooperativa sociale UROBURO. Il lavoro al canile prosegue positivamente ed è garantito fino al 2024.
Obiettivi per l’esercizio 2021
Ci si è concentrati sul “core businness” della raccolta indumenti. In questo settore si è realizzata una associazione temporanea di impresa con Vesti Solidale della Caritas ambrosiana che ha consentito di vincere l’appalto con AMSA per la raccolta degli indumenti a Milano fino a dicembre. 2022 (prorogabile).
- Abbiamo ottenuto la certificazione 9001, 14001, 18000.
- Abbiamo predisposto il documento di vigilanza esterno ai sensi della Legge 231.
- Anche nei servizi animali abbiamo vinto la gara della Canile ATS di Milano 2021/2024.
- Tra i nuovi comuni convenzionati Melzo, Cernusco, Gorgonzola che portano un considerevole aumento degli abitanti coinvolti nel servizio di raccolta.